top of page

La nostra Corale nasce nel 2001 come gruppo di voci miste da un'idea di insegnanti di una scuola dell'infanzia a Correggio per coinvolgere le famiglie dentro la vita scolastica.

I genitori dei bambini sono stati promotori di questa esperienza alla quale abbiamo imposto il nome di 

Coristi per caso che con entusiasmo e passione ha animato feste tradizionali e non del nostro paese.

Nel 2012 Giuliana Notolini,soprano,lascia la direzione decennale del coro ad Antonella Piccagliani,pianista e compositrice, che ne rinnova gli intenti musicali.

Il coro diventa CORISTE PER CASO a tre voci pari (solo femminili) e organizza concerti, eventi, manifestazioni che si propongono al pubblico per cantare e dialogare sui temi dell'essere donna, oggi.

La direzione di Antonella Piccagliani ha dato nuovo impulso allo spirito che sostiene tale progetto musicale, creando un repertorio attento alle caratteristiche vocali (non professioniste) dei vari componenti e sensibile alla missione che il coro sostiene: la musica, il canto come mediatori di relazione tra la gente.

Parole e musica che possono abitare tra le persone, che evocano ricordi, che ne creano di nuovi, lingue differenti che si mescolano dentro il contesto musicale.

Il gruppo interpreta un ampio repertorio che spazia dal  melodico, dall’antico al moderno, rinnovandosi nelle trascrizioni originali scritte per esso dalla direttrice Antonella Piccagliani .

Nel 2022 la direzione artistica viene diretta da Laura Mars, inserisce un nuovo repertorio Swing,  che è un genere musicale vivace e veloce, saltarellante,  è un miscuglio di jazz e blues.

Le voci, tutte al femminile, sono alleanza di accordi, (non solo musicali) annodano, dentro il loro canto, la gioia e la possibilità di stare dentro ad un percorso, insieme. E nel nostro tempo, fatto di fretta e di individualismo, alla fine dei conti non è cosa da poco.

La proposta che sottoponiamo al vostro ascolto, chiede di essere viaggiatori dentro melodie, colori musicali, in luoghi e tempi lontani.

Chiede curiosità, attenzione, coinvolgimento.

Come bambini ci mettiamo in gioco con il desiderio di intraprendere e fare una nuova esperienza: insieme

                                                         

                                                                                                                                                                                                                                    

bottom of page